Chi Siamo
Teatrarci Aps
“Teatrarci Associazione di promozione sociale” (sinteticamente “Teatrarci Aps”) ai sensi del Codice del Terzo Settore D.Lgs 117/2017, che opera senza fine di lucro con piena autonomia statutaria e gestionale, regolata dal presente statuto e dalle leggi vigenti in materia.
L’Associazione è un Ente del Terzo Settore (ETS) centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e antifascista; non persegue finalità di lucro.
Il Suo Sviluppo è su tutto il territorio nazionale con progetti di sviluppo in Svizzera, Francia, Inghilterra e Indianapolis
L’associazione non ha fini di lucro, è apolitica e non confessionale.
Obiettivi
L’associazione non ha fini di lucro, è apolitica e non confessionale.
Lo scopo principale dell’Associazione è promuovere socialità, mutualismo, partecipazione e sviluppo del senso di comunità, e contribuire alla crescita culturale e civile dei/delle propri/e soci/e, come dell’intera comunità.
Promozione del benessere delle persone
La promozione del benessere delle persone e il riconoscimento del diritto alla felicità.
Promozione della cultura
La promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l’espressione, la formazione, la creazione, la produzione e fruizione culturale.
Riconoscimento dei diritti culturali
Il riconoscimento dei diritti culturali, la promozione dell’accesso universale alla conoscenza, al sapere,
all’educazione, alla cultura, all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione, la promozione dell’inclusione digitale.
Promozione della cultura cinematografica e audiovisiva
Promozione della cultura cinematografica e audiovisiva ai sensi della L. 220/2016, attraverso proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi, pubblicazioni e iniziative di formazione del pubblico riferite particolarmente al mondo giovanile e alle istituzioni scolastiche.
Promozione dei diritti
La promozione dei diritti e lo sviluppo di forme di prevenzione e di lotta contra ogni forma di disagio,
esclusione, emarginazione, discriminazione, razzismo, xenofobia, omotransfobia, sessismo, intolleranza, violenza e censura.
Promozione del volontariato
La promozione del volontariato inteso come partecipazione democratica alle azioni di solidarietà, di
cooperazione e di cittadinanza, sia a livello locale che internazionale.
Promuovere spettacoli teatrali e cultura cinematografica
realizzare e promuovere spettacoli teatrali, promuovere il cinema e la cultura cinematografica in tutte le sue forme, realizzare opere audio visive, cortometraggi, medio metraggi e lungometraggi, documentari, video reportage e lavori fotografici, promuovere le arti visive, fotografiche pittoriche, la danza e la cultura musicale e le arti letterarie, anche attraverso l’eventuale gestione di spazi deputati alla fruizione pubblica di tale discipline, come gallerie, musei, sale cinematografiche, cineclub, biblioteche, sale da concerto, teatri, centri culturali.
Promozione di attività educative e formative permanenti
La promozione di attività educative e formative permanenti lungo l’arco della vita, informali, non formali, anche a carattere professionale. Sono comprese in questo punto anche le attività di informazione, formazione e aggiornamento anche professionale rivolte al mondo della scuola, ai/alle docenti e agli/alle studenti/esse di ogni ordine e grado, in collaborazione con i Ministeri, le istituzioni scolastiche territoriali e le istituzioni decentrate di competenza e riferimento. Tali attività sono coerenti con il Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ);
Promozione e l’ampliamento delle attività ludiche
La promozione e l’ampliamento dei luoghi, delle occasioni e delle attività ludiche, di socialità, sportive, fisiche e motorie, con finalità formative, didattiche, ricreative e culturali, finalizzate alla crescita individuale e collettiva e alla promozione di stili di vita attivi incentrati sul movimento e a migliorare la qualità della vita dei/delle soci/e e di tutti/e i/le cittadini/e.
Organizzare eventi culturali teatrali
Organizzare manifestazioni, spettacoli, festival, concorsi, premi, concerti, mostre, rassegne ed eventi
culturali teatrali, cinematografici ed espositivi.
Elaborare progetti culturali e artistici
Elaborare progetti culturali e artistici attraverso i new media e la tecnologia digitale e produrre materiale
artistico su supporto digitale.
Organizzare attività didattiche di aggiornamento
Organizzare corsi, workshop, stage, seminari e attività didattiche di aggiornamento in relazione alle discipline del cinema, l’arte, la fotografia, la musica, il teatro e la letteratura.